Presentato a Roma il Festival #memoriedimenticate2014, organizzato da Gaiaitalia.com

Altra Cultura

Condividi

Memorie Dimenticate Cartolina 450x300di Gaiaitalia.com

Nella Sala del Carroccio del Campidoglio è stato presentato il 21 gennaio 2014 la prima edizione del Festival Memorie Dimenticate, organizzato da Gaiaitalia.com in collaborazione con GAYCS, Circolo Mario Mieli e Gaynet, con il patrocinio di Roma Capitale, dell’Unione Giovane Ebrei Italiani e dell’UNAR, che si terrà dal 24 gennaio al 2 febbraio 2014, al Circolo Mario Mieli e al Teatro Agorà di via della Penitenza, a Roma.

Il Festival Memorie Dimenticate 2014 è il primo di una serie di appuntamenti a cadenza annuale, sul tema delle Memorie che troppo spesso si dimenticano: quelle legate alla deportazione ed uccisione di omosessuali, lesbiche, ROM, diversamente abili, Testimoni di Geova, alle Moderne Deportazioni, quelle che dimentichiamo noi che pensiamo di vivere nel mondo civile.

Un ricco programma di incontri, dibattiti, concerti e uno spettacolo teatrale offrono al pubblico una dieci giorni senza oprecedenti in Italia sul tema della Memoria dimenticata.

Il programma in dettaglio:

24 gennaio 2014, Circolo Mario Mieli ore 21.00
VLADIMIR LUXURIA parla del suo libro ELDORADO
conduce Andrea Maccarrone
partecipa: Ennio Trinelli, regista teatrale
 
arl muore dopo un intervento ‘riparativo’ intrapreso dai medici nazisti per eliminare la sua omosessualità. Mentre muore sente il sangue che scende dalla testa e pensa di avere sui capelli una corona di spine. Ma nel delirio terminale riesce a sintetizzare la storia dell’evoluzione così: “dalla scimmia eterosessuale a Oscar Wilde!” Eldorado è un romanzo che tocca tanti luoghi dell’omofobia di ieri e di oggi, dall’olocausto degli omosessuali alle minacce al circolo ‘Mario Mieli’ di Roma di poco tempo fa, ma lo fa dosando con sapienza i toni della tragedia e dell’ironia.Raffaele, il protagonista, è un anziano omosessuale originario di Foggia, trasferitosi a Milano da molti anni. Lo spaccato che si apre sulla sua vita non è confortante: uscire e frequentare un locale gay lo espone alla derisione e al disprezzo dei giovani frequentatori. Nel cuore del libro c’è anche una questione poco conosciuta: com’è, cos’è, la terza età per un gay? Tutti si interrogano sul fatto se omosessuali si nasca o no, ma in pochi sanno come, gay, si invecchia.

25 gennaio 2014 , Circolo Mario Mieli ore 20.45
MODERNE DEPORTAZIONI
La pena di morte per le persone omosessuali nel 2014
conferenza di Alessandro Paesano (esperto di media e pregiudizi)
a seguire
proiezione dei film
“La canzone di Rebecca”, la discriminazione dei ROM
“Makwan, lettera dal Paradiso”, sulla persecuzione degli omosessuali in Iran
di Roberto Malini

 

Domenica 26 gennaio – ore 12.00

Roma – Chiesa Metodista Via Firenze, angolo Via XX Settembre
Roma Rainbow Choir

CONSIDERATE SE QUESTO E’ UN UOMO
Concerto di musiche scritte nei lager

musiche di: Karel Berman, Viktor Ullmann, Rudolf Karel, Józef Kropinski, Zygfryd M. Stryjecki, Robert Lannoy, Gideon Klein, Viktor Ullmann, Anonimo di Regina Coeli, Burgenland–Lovara Roma, Giuseppe Morosini

FRANCESCO LOTORO pianoforte
GIUSY RASPAGLIO soprano solista
DELFO PAONE tenore solista
GIUSEPPE PECCE baritono solista
Coro Diapente maestro del coro LUCIO IVALDI

 

26 gennaio 2014 Circolo Mario Mieli ore 18.30

presentazione di: ALCAZAR, ULTIMO SPETTACOLO di Stefania Nardini

Alcazar, ultimo spettacolo è l’ultimo libro di Stefania Nardini e si fa riconoscere per la qualità e l’originalità: se è vero – come obietterà qualcuno – che è quasi impossibile inventare nuove storie, certamente la strada di Nardini è una di quelle meno battute. Nardini immerge il suo racconto in una Marsiglia decadente, tra incubo e voluttà, risalendo fino al 1939. Napoletani, siciliani, piemontesi fuggono dall’Italia fascista. Le leggi razziali erano entrate in vigore con il regio decreto del 1938 e tutti quelli colpiti erano alla ricerca disperata di una via di scampo.

È a questo punto che il racconto di Nardini si fa originale: la fuga non è solo degli ebrei, ma anche di Gino Santoni, in arte Cordera, attore gay napoletano che si esibisce en travesti: ogni sera si trasforma in una drag queen. Gino, insieme alla sua compagnia teatrale e alla sua amica del cuore, Silvana Landi, capocomico, va a Marsiglia per mettere in scena uno spettacolo, Pioggia di stelle, all’Alcazar, il mitico teatro dove si sono esibite le più celebri stelle del varietà. Qualcosa, però, turberà il normale svolgimento delle repliche e allora Gino sarà costretto davvero a scappare via il più lontano possibile e nascondersi…

Introduce: Davide di Poce

Sarà presente l’autrice

 

26 gennaio 2014 Circolo Mario Mieli ore 21.00

MEMORIE DIMENTICATE conferenza-spettacolo

con
ROSARIO COCO portavoce di Gaynet Roma
ANDREA MACCARRONE  presidente del Circolo Mario Mieli
Prof. VANNI PICCOLO
poesie lette da MONICA MAGGI poetessa e giornalista

 

27 gennaio / 2 febbraio 2014
TEATRO AGORA’
Via della Penitenza, 33
Roma
tlf 066874167
 
LA SPIAGGIA DEI SENZA DIO spettacolo teatrale
scritto e diretto da Ennio Trinelli
con
Beppe Dioguardi (Ragazzo)
Alberto Di Rosa (Eugenio)
Marco Martino (Eugenio / Ragazzo)
Michelangelo Spinella (Sandrine)
 
dalle ore 21.00
(domenica ore 18.30)
ingresso € 12,00 + tessera Agorà
ridotto Gaiaitalia.com* € 10,00 + tessera Agorà
 
(*per i soci Gaiaitalia.com, Circolo Mario Mieli, Gaynet e Gaycs e Sostenitori Community Gaiaitalia.com su Facebook e Google +)

Il programma degli incontri potrebbe subire variazioni.

Info e prenotazioni: gaiaitalia.com 3775497168

 

 

Il Festival Memorie Dimenticate ringrazia l’Associazione Libra 2.0 e Monica Maggi per la collaborazione.

 

 

 

©gaiaitalia.com 2014
diritti riservati
riproduzione vietata

[useful_banner_manager banners=10 count=1]

 

 

 

Pubblicità