Pagine Viaggianti a Roma, il successo della semplicità

Altra Cultura

Condividi

Pagine Viaggianti 2014 Smalldi Gaiaitalia.com

Prendete una donna piena di entusiasmo, l’organizzatrice Monica Maggi, un manipolo di magnifici volontari, un quotidiano che la spinge (il nostro) e ATAC  che la sposa ed avrete una manifestazione di successo. Che fa cultura. Sul serio. E quasi gratis.

Sono stati almeno un paio di migliaia i libri che il 23 aprile, tra le 8 del mattino e le 18, sono stati scambiati da cittadini, passeggeri, curiosi, con un grandissimo lavoro di divulgazione culturale nata grazie all’impegno di persone comuni che hanno scelto di regalare i loro libri, raccoglierne altri perdendo un po’ del loro tempo nelle stazioni della metropolitana di Cipro e Piramide, linee A e B della metropolitana della Capitale.

Libri di tutti i tipi, dai vecchi Urania – fantascienza targata Mondadori quando Mondadori faceva ancora cultura – ai Gialli dei Ragazzi (idem come sopra), ai fumetti, i libri per bambini, tanti Michael Crichton, Philip K. Dick e un colpo al cuore quando abbiamo visto consegnare in rapida successione, per essere regalati, “Frammenti di un discorso amoroso” di Roland Barthes e “L’Aleph” del mito Borges.

Il prossimo anni (e se fate i bravi anche prima) Pagine Viaggianti, organizzata da Libra 2.0, ritorna. E vi prepareremo altre sorprese.

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2014
diritti riservati
riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicità