Il cinema perde un maestro, è morto Richard Attenborough

Altra Cultura

Condividi

Richard Attenboroughdi G.T.

Sir Richard Samuel Attenborough, Barone di Richmond upon Thames, attore, regista e produttore cinematografico britannico se n’è andato all’età di 91 anni (li avrebbe compiuti il 29 agosto) dopo una vita dedicata al cinema, alla cultura e alla politica.

Straordinario regista ed autore, ma anche eccellente attore (chi non lo ricorda nei panni dell’adorabile e visionario vecchietto di Jurassic Park?) Richard Attenborough è stato uno dei più importanti lavoratori del cinema dell’ultimo secolo.

Attore inglese, regista, produttore cinematografico, imprenditore, nonché Presidente della Royal Academy of Dramatic Art( RADA). Inizia la sua carriera di attore nel 1942 con la produzione Eroi. Nel 1949 è’ votato come il sesto attore britannico più popolare al botteghino. Fu anche attore teatrale.
Alla fine degli anni ’50 Attenborough ha formato una societa di produzione con Bryan Forbes e comincio- a costruire un solido profilo come produttore di progetti. Il suo film di debutto alla regia era la versione schermo all/star del musical hit “oh!che bella la guerra” 1969 (dopodiché – le sue apparizioni nella recitazione divennero sporadiche), si concentro di piu sulla regia e sulla produzione.
In qualita- di regista e produttore , ha vinto due premi Oscar  “Ghandi” nel 1983 , quattro premi BAFTA , e quattro Golden Globe. Come attore e forse piu noto per i suoi ruoli in “Brighton Rock”, “The great escape” e “Jurassic Park”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(25 agosto 2014)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2014
diritti riservati
riproduzione vietata

 

 

 

Pubblicità